DAVID BOWIE – THE NEXT DAY (VINILE DOPPIO)

Pubblicato il 23 marzo 2013 in Vinili

Dopo 10 anni di attesa ”The next day” e’ il 27mo album di inediti del Duca Bianco.
Un ritorno su cui nessuno dei fan contava piu’,sebbene ognuno lo sperasse ardentemente.
Bowie e il produttore Tony Visconti hanno lavorato all’album in segreto per due anni.
Lo stesso Visconti ha detto : “Durante le pause della lavorazione ascoltavo i brani dell’album in cuffia, camminando per New York”incontrando gente con le magliette di David Bowie e mi dicevo, Amico, se solo sapessi cosa sto ascoltando in questo istante! ”
I fan di Bowie sono veramente imprevedibili e se solo uno del gruppo avesse parlato con qualcuno sarebbe saltata la segretezza in un baleno!!

Il giorno del suo compleanno Bowie ha scelto Where Are We Now? come singolo d’apertura per far si che la gente affrontasse lo shock del suo ritorno e la natura introspettiva della canzone la rendeva una scelta particolarmente appropriata.
Chi cerca il classico David Bowie lo troverà in questo album…chi cerca un Bowie innovativo, nuove direzioni, troverà anche questo….
Per questo album sono stati registrati 29 brani, scelti poi 17, alcuni dei quali potrebbero uscire in un prossimo lavoro di Bowie che sarà forse messo in cantiere già nei prossimi mesi.
Dal 28 di febbraio si sente gia’ il secondo estratto da questo album ”The Stars (Are Out Tonight)” con uno splendido video abbinato.
Molteplici i cambi di atmosfera passando dalle chitarre e tastiere new wave(The next day) al sax sporco (Dirty boys) dal periodo Ziggy Stardust alla nostalgia (Valentine’s day)…
L’immagine di copertina dell’album (Jonathan Barnbrook) è una versione riadattata della cover di Heroes, del 1977 L’oscuramento della fotografia vuole indicare una dimenticanza o cancellazione del passato.
Non ci saranno performance live a supporto dell’album ma non ha escluso completamente la possibilità di un paio di esibizioni dal vivo o quasi sicuramente una data unica…ma solo Lui sa dove e quando.

Per gentile cortesia di Charlie Storchi, Dj Collezionista e Mercante di Vinili.

David Bowie, The next day

David Bowie, The next day